La Short Blended Mobility alla quale ho avuto l’opportunità di partecipare è stata senza ombra di dubbio una delle più belle esperienze della mia vita. Ho avuto l’opportunità di visitare le più importanti città dei Paesi Bassi e conoscere un sacco di persone. Arrivati ad Eindhoven abbiamo visitato gli spazi espositivi della Dutch Design Week che era sparsi per la città, uno dei più interessanti è stato sicuramente quello dove gli studenti della Design Academy di Eindhoven esponevano le loro ricerche i loro progetti di tesi.
Successivamente ci siamo spostati a Rotterdam dove dopo un giornata in giro a visitare la città abbiamo seguito il workshop “It’s about time” dove per tre giorni consecutivi dovevamo creare un poster differente basandoci sulla consegna del giorno. Questo workshop è stato molto divertente poiché mi ha permesso di capire quanto sia importante la velocità nel mondo del graphic design e soprattutto ci hanno dato l’opportunità di sbizzarrirci usando le forme e la tipografia.
La mobilità è andata benissimo, il sussidio EMN di Catania che ci ha permesso di fare questa esperienza è stato fondamentale per l’organizzazione di ciò in oltre sono sempre stati super disponibili per qualsiasi eventuale dubbio potessimo avere.
Francesco Falcone, il nostro referente all’interno dello studio De Ronners, è stato gentilissimo e disponibilissimo sia nel farci vedere la città di Rotterdam che a darci consigli inerenti alla nostra professione da designer. In conclusione, ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questa esperienza che per quanto mi riguardata è stata un sacco motivante e molto ben riuscita.
Gabriele Alecci - Studente dell' Accademia Abadir
Short Mobility in Olanda - Studio De Ronners - Marconistraat 52 3029 AK, Rotterdam, Paesi Bassi - dal 25 al 31 ottobre 2024