Una settimana fra il design di Porto

Una settimana fra il design di Porto

Durante la settimana di mobilità Erasmus a Porto, noi studenti Abadir, accolti dall’istituto Esad di Matosinhos, abbiamo avuto l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile che ci ha arricchiti sotto l’aspetto sia professionale che personale.
Fin da prima della partenza, l’organizzazione della mobilità è stata ben gestita, con le necessarie e sufficienti spiegazioni sia per quanto riguarda l’aspetto finanziario sia per il piano delle attività.

Collaborazione internazionale e nuove prospettive all'Imperial College

Collaborazione internazionale e nuove prospettive all'Imperial College

La mia esperienza di ricerca presso l'Imperial College di Londra, nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, è stata un'opportunità straordinaria sia dal punto di vista accademico che personale. Ho avuto il privilegio di collaborare per oltre tre mesi con il professor Bassam Izzuddin, uno dei massimi esperti nel campo della meccanica computazionale e dell'analisi non lineare delle strutture, e di concentrarmi su un tema complesso e stimolante: l’oggettività e la coerenza della risposta alla fessurazione di travi in calcestruzzo armato (RC) attraverso l'uso di modelli convenzionali.

Esplorando il design e la cultura a Porto

Esplorando il design e la cultura a Porto

Il mio tirocinio a Porto, in Portogallo, è stata un'esperienza che ricorderò per moltissimo tempo. Anche se il mio viaggio non ha incluso attività lavorative pratiche in senso stretto, mi ha offerto un'opportunità unica per esplorare il mondo del design e della grafica attraverso una serie di visite guidate e libere in luoghi iconici della città. Porto, con il suo mix di tradizione e modernità, è stata la cornice perfetta per questo viaggio.

Dal dottorato in Italia a un’opportunità internazionale in Olanda

Dal dottorato in Italia a un’opportunità internazionale in Olanda

Il mio Erasmus+ Traineeship si è svolto alla Radboud University di Nijmegen, in Olanda. Il mio periodo di visiting è durato sei mesi (dall’1 Marzo 2024 al 31 Agosto 2024), e la borsa Erasmus mi ha consentito di finanziare cinque di questi sei mesi (dall’1 Marzo 2024 al 31 Luglio 2024). Tale periodo di visiting e il tirocinio si inseriscono nel contesto del mio percorso di dottorato in Fisica (ciclo 38°) presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania. Integrando la borsa Erasmus alla mia borsa di dottorato, ho potuto trascorrere questo periodo di ricerca all’estero e finanziare significativamente parte delle spese.

Un'esperienza internazionale di successo: la mia mobilità Erasmus a Vienna

Un'esperienza internazionale di successo: la mia mobilità Erasmus a Vienna

Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per l’esperienza di mobilità Erasmus presso il Dipartimento di Botanica e Biodiversità dell'Università di Vienna iniziata l’8 gennaio 2024 e conclusasi il 10 aprile 2024. Posso definire tale esperienza estremamente positiva soprattutto grazie alla gestione impeccabile della mobilità da parte dell’Ufficio Erasmus e, dunque, alla straordinaria disponibilità, efficienza e professionalità con cui lo stesso ha gestito il processo di mobilità.