Durante la settimana di mobilità Erasmus a Porto, noi studenti Abadir, accolti dall’istituto Esad di Matosinhos, abbiamo avuto l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile che ci ha arricchiti sotto l’aspetto sia professionale che personale.
Fin da prima della partenza, l’organizzazione della mobilità è stata ben gestita, con le necessarie e sufficienti spiegazioni sia per quanto riguarda l’aspetto finanziario sia per il piano delle attività.
La mia esperienza di ricerca presso l'Imperial College di Londra, nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, è stata un'opportunità straordinaria sia dal punto di vista accademico che personale. Ho avuto il privilegio di collaborare per oltre tre mesi con il professor Bassam Izzuddin, uno dei massimi esperti nel campo della meccanica computazionale e dell'analisi non lineare delle strutture, e di concentrarmi su un tema complesso e stimolante: l’oggettività e la coerenza della risposta alla fessurazione di travi in calcestruzzo armato (RC) attraverso l'uso di modelli convenzionali.