"I sistemi di istruzione e formazione in Europa devono dare a tutti le giuste competenze per progredire e prosperare professionalmente. Dobbiamo sfruttare il potenziale dell'istruzione per promuovere la coesione sociale. Per fare ciò, dobbiamo basarci sui nostri valori comuni e fare in modo che l'istruzione consenta agli alunni di sperimentare la propria identità europea in tutta la sua diversità, saperne di più sull'Europa, sugli altri Paesi europei e su se stessi."
Cit. Tibor Navracsics, Commissario Europeo presso l'EACEA, 172018
Erasmus Mobility Network
Le mobilità all'estero sono percorsi d'apprendimento strutturati per generare il maggior impatto possibile sui beneficiari e sostenere i processi d'internazionalizzazione degli enti partner.
I percorsi d'apprendimento sono strutturati in modalità:- Traineehip, indirizzati a studenti e neo-laureati;
- Corsi di formazione, Study Visit e Job-Shadowing, indirizzati ai docenti e
staff tecnico-amministrativo.
I risultati previsti sono
Creazione di un partenariato
Aumento del livello
Incremento dello scambio
Migliorare le competenze
Migliorare l'occupabilità
I Partner
Capofila
Education In Progress: Coordinatore del Network
Education InProgress è una NGO leader nella formazione innovativa con due sedi, una a Messina (Italia) e una a Palma di Maiorca (Spagna).
È attiva su tutti i campi formativi, dalla formazione professionale all’educazione non formale dei giovani.
Gran parte della nostra expertise si focalizza sul Programma Erasmus plus, promuovendo così la mobilità di studenti, insegnanti di scuola, professori universitari, formatori, adulti e altro personale tecnico.
Chiaramente, è attivo anche nel campo universitario, ed è per questo che coordina il presente consorzio universitario Erasmus Mobility Network.
Sito web: https://educationinprogress.eu/
Enti di Invio
Università degli studi di Catania
L'Università di Catania da anni si impegna nell’implementazione e sviluppo delle politiche dell'Unione Europea volte al supporto di carriere scientifiche e alla mobilità internazionale dei ricercatori, studenti, professori e staff universitario.
L'Università di Catania punta allo sviluppo di piani strategici volti a migliorare i processi di mobilità.
L'Università di Catania è stata fondata nel 1434 è l’università più antica della Sicilia e conta 40.000 studenti iscritti, Ad oggi, l'insegnamento è suddiviso oggi da 17 dipartimenti, dalla Facoltà di Medicina, e da due unità didattiche speciali stabilite in gli uffici decentralizzati di Ragusa (Lingue moderne) e Siracusa (Architettura).
L’Università di Catania ha promosso sin dal suo avvio il programma Erasmus che ritiene uno strumento di fondamentale importanza per il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo. In tal senso, adotta annualmente strategie mirate a potenziare la mobilità studenti, docenti e staff sia in entrata che in uscita, aumentare l’attrattività del nostro ateneo, il numero e la qualità dei flussi incoming e outgoing.
Sito web: https://www.unict.it/
ABADIR
ABADIR è un'accademia privata di design con sede a Sant'Agata Li Battiati (Catania, Italia), riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione italiano. L'Accademia conta di due programmi di laurea triennale in Design e Comunicazione Visiva e un Master di dodici mesi in Design Relazionale. ABADIR é promotore della cultura del design in Sicilia per una trasformazione virtuosa del contesto sociale e culturale, attraverso la formazione di giovani designer in grado di comprendere tali esigenze in continua evoluzione cercando di creare un impatto positivo sul territorio per la costruzione di un futuro sostenibile. L'Accademia è coinvolta in iniziative di ricerca, programmi di formazione e collabora attivamente con diverse importanti aziende, professionisti e istituzioni, sia italiane che internazionali. Dal 2015 ABADIR è partner dell'Università degli Studi di Milano Bicocca per il corso di laurea specialistica in Management & Digital Innovation (MADIM); nel 2016 l'Accademia ha collaborato con l'Università degli Studi della Basilicata per organizzare un corso di laurea specialistica internazionale in Design del Territorio (progettazione territoriale).Sito web: https://www.abadir.net/
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (UNIROMA4) è l’unica università italiana e una delle poche università europee interamente dedicate alle scienze dello sport e dell’esercizio fisico. Situata a Roma, l’Università si posiziona tra le migliori università italiane in termini di strutture e personale docente disponibile per studente, con circa 2500 studenti e 70 docenti. È fortemente impegnata nella cooperazione europea e radicata nel mondo delle scienze dello sport, con una significativa presenza in organizzazioni internazionali dedite alla collaborazione accademica e scientifica tra istituti di istruzione superiore, come UNICA (Rete delle Università delle Capitali Europee), UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo), ECSS (Collegio Europeo di Scienze dello Sport), ENSE (Rete Europea di Educazione Sportiva), EAS (Atleta Europeo come Studente), EFSMA (Federazione Europea di Medicina dello Sport), FIMS (Federazione Internazionale di Medicina dello Sport).
Attualmente, l’Università di Roma “Foro Italico” offre un corso di laurea triennale (BSc) e quattro corsi di laurea magistrale (MSc), uno dei quali è interamente insegnato in inglese (European Master of Science in Health & Physical Activity), in consorzio con altre quattro università europee leader nel campo. Inoltre, l’Università offre un corso post-laurea orientato alla ricerca (PhD) della durata di tre anni.
Attualmente, l’Università di Roma “Foro Italico” ha accordi interistituzionali Erasmus+ con circa 80 università dell’UE e di paesi extra-UE. Inoltre, ha firmato accordi di cooperazione con 34 università di paesi partner, tra cui Albania, Argentina, USA, Russia, Egitto, Brasile, Repubblica di Bielorussia, Cina, Georgia, Giappone, Kosovo (in base alla risoluzione 1244/99 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite) e Taiwan. L’Università partecipa attivamente a progetti Erasmus+ nell’ambito dell’azione Sport, sia come coordinatore che come istituzione partner, concentrandosi su due principali aree:
- Incentivare la partecipazione allo sport e all’attività fisica, sostenendo in particolare l’attuazione della Raccomandazione del Consiglio sull’attività fisica a beneficio della salute e allineandosi alle Linee guida dell’UE sull’attività fisica e alla Tartu Call for a Healthy Lifestyle;
- Promuovere l’istruzione attraverso lo sport, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze, nonché sostenere l’attuazione delle Linee guida dell’UE sulle doppie carriere degli atleti.
L’Università di Roma “Foro Italico” ha anche coordinato con successo quattro progetti congiunti Tempus volti a riformare i curricula universitari di primo e secondo livello in scienze dello sport nei Balcani ed in Egitto.
Sito web: https://www.uniroma4.it/
Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta
Il Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, definito dal processo di riforma (Legge n. 508/1999), è uno degli istituti AFAM a livello universitario e rilascia "Diplomi Accademici Triennali e Biennali di I e II Livello".
L'Istituto è suddiviso in sei dipartimenti: Dipartimento di Canto e Teatro Musicale; Dipartimento di Strumenti a Fiato; Dipartimento di Strumenti a Corde e Archi; Dipartimento di Pianoforte, Tastiere e Strumenti a Percussione; Dipartimento di Musica d'Insieme; Dipartimento di Discipline Teorico/Pratiche Analitico-Musicologiche.
L'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" è interamente parte dell'Istituzione AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) del Ministero dell'Università e della Ricerca. Rappresenta un'istituzione di riferimento per la formazione musicale universitaria sul territorio.
Fornire una preparazione teorico-pratica adeguata per accedere ai Corsi Propedeutici istituiti con D.M. 382 dell'11.05.2018. Consolle d'organo a canne dell'Istituto Musicale di Caltanissetta (costruita dalla Ditta Fratelli Cimino)
L'istituto "V. Bellini" di Caltanissetta organizza corsi di studio non curriculari ma ricorrenti e permanenti nell'ambito della propria autonomia statutaria,denominati Corsi di Formazione Musicale (durata 5 anni)
L'attività di produzione artistica e musicale si articola in progetti denominati:
- Masterclass "Grandi firme per la didattica" aperte anche ad allievi di altri istituti tenute da artisti e docenti di fama operanti nei circuiti nazionali e internazionali;
- Stagione Concertistica "Bellini", concerti tenuti dagli artisti delle Masterclass e dai Docenti del Conservatorio;
- "Concerti dell'Atrio", concerti estivi tenuti dai migliori studenti;
- Attività di promozione presso Istituzioni pubbliche e private e/o il Conservatorio dispone sia di un'orchestra da camera che di un'orchestra di fiati, oltre a numerosi gruppi cameristici.
I nostri docenti sono altamente preparati e il nostro conservatorio offre Corsi di Alta Formazione: CORSI PROPEDEUTICI; CORSI ACCADEMICI TRIENNALI di I Livello; CORSI ACCADEMICI BIENNALI di II Livello; Master di I livello; Master di II livello; Supplemento al Diploma
Il Supplemento al Diploma (DS) è un documento integrativo che si consegue al termine di un percorso di studi presso un'università o un istituto di istruzione superiore. Il Supplemento al Diploma descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo stato degli studi svolti e completati dallo studente, secondo un modello standard a 8 punti, sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d'Europa e dall'UNESCO.
Sito web: https://www.issmbellini.cl.it/
Università di Napoli Federico II
L’Università di Napoli Federico II è stata fondata da Federico II Hohenstaufen, Re di Sicilia e Capo dell’Impero Romano, il 5 giugno 1224. L’obiettivo del re era creare un istituto di istruzione superiore libero dall’influenza del Papa. Oggi, l’Università continua con passione e dedizione l’antico progetto educativo.L’Università di Napoli Federico II è attualmente composta da 26 Dipartimenti, organizzati in 4 Scuole: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria; Scuola di Medicina; Scuola di Scienze Umane e Sociali; Scuola di Scienze Politecniche e di Base.
È suddivisa in 13 Aree Didattiche e offre numerose opportunità di studio: 152 Corsi, 12 Corsi di Laurea offerti in inglese e 10 Doppie Lauree. È coinvolta sia come Coordinatore che come Istituzione Partner in 6 Master Congiunti Erasmus Mundus.
Inoltre, l’Università Federico II ha più di 300 accordi internazionali con prestigiose università di tutto il mondo e ha stipulato oltre 2000 accordi Erasmus+ e accordi bilaterali per la collaborazione scientifica. È anche membro delle Alleanze Universitarie Europee AURORA.
Il personale e gli studenti partecipano a una varietà di programmi di scambio, sia in Europa che in tutto il mondo. L’obiettivo principale è creare una rete di studenti e docenti provenienti da laboratori e istituti di eccellenza, promuovendo la ricerca e la collaborazione interistituzionale, mantenendo l’eccellenza in tutti i campi dell’istruzione e della ricerca. Tale rete educativa mira a istituire programmi di formazione professionale di alto livello, sia in Italia che nel resto del mondo.
L’Università di Napoli Federico II fa parte di oltre 40 progetti Erasmus+ in diverse aree. UNINA è anche coordinatore di un Master Congiunto Erasmus Mundus, che coinvolge studenti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, l’università gestisce oltre 2000 mobilità studentesche, sia per lo studio che per la formazione.
Il personale dell’Ufficio Erasmus ha anni di esperienza nella gestione delle mobilità degli studenti e del personale.
Front Office
ESN Messina
Erasmus Student Network Messina è un’associazione non profit che nasce nel 2004 per fornire supporto all’accoglienza e all’integrazione degli studenti Erasmus ed Internazionali dell’Ateneo Messinese. Gestiamo un info-point all’interno del plesso universitario in cui ha sede l’’Ufficio Relazioni Internazionali destinato gli studenti stranieri e italiani interessati a partecipare a progetti di scambio internazionale, organizziamo eventi di carattere culturale e sociale allo scopo di promuovere il senso di connessione e di appartenenza al territorio.
Sito web: https://messina.esn.it/