Se mi chiedessero di farlo di nuovo, lo rifarei nonostante il covid!

Se mi chiedessero di farlo di nuovo, lo rifarei nonostante il covid!

Non è semplice raccontare la propria esperienza in Erasmus perché racchiude moltissime vittorie.

Per me l’Erasmus è stato come una botta di aria fresca in piena estate, è stata la mia possibilità di riscatto a tutte le volte che mi dicevo di non essere in grado o di non essere abbastanza. Mi sono messa in gioco ed ho vinto. La piú grande conquista é stata quella linguistica. Conoscevo lo spagnolo da autodidatta e torno a casa con un livello altissimo che potrei certificare senza grossi problemi. Studio lingue all'Universitá, ma non spagnolo, e mi ritrovo oggi con un portfolio linguistico di ben 4 lingue. Prima di partire per l’Erasmus pensavo che l’unica cosa che potesse fortificarmi, arricchirmi e preparami per entrare nel mondo del lavoro fosse lo studio e l'università, poco dopo aver iniziato la mia esperienza Erasmus la mia visione è cambiata. L’università è il trampolino di lancio ma per mettere in pratica i propri studi non c’è niente di meglio che un tirocinio formativo costruttivo, questo ti permette di entrare davvero nel mondo del lavoro e di avere una visione più chiara e concreta dei propri obiettivi. 

Ho lavorato per Education In Progress Spain, gestita da Karin Callipo. Mi permetto di fare una piccola digressione per ringraziarla per tutto il tempo che mi ha dedicato. Karin mi ha aiutata e sostenuta durante tutto il mio percorso personalmente e professionalmente parlando. É stata al mio fianco quando ne avevo bisogno, mi ha dato la possibilità di esplorare le mie capacità creative scoprendone delle nuove e soprattutto di rafforzare le mie debolezze. Se dovessi descrivere Karin con tre aggettivi sicuramente sarebbero: solare ,professionale ma soprattutto LEADER. Karin è stata un esempio perfetto di cosa sia la leadership perché ha sempre trovato il tempo per lavorare al mio fianco, per visionare i miei elaborati dandomi consigli utili su come migliorare il mio rendimento lavorativo, in poche parole "ad ispirarmi". Quest'esperienza Eramus mi ha dato l'opportunità di esplorare un mondo nuovo fatto di possibilità. Prima di iniziare il mio tirocinio, non sapevo neanche quanto lavoro ci fosse dietro un progetto europeo. Ringrazio Karin per la fiducia datami, per il rapporto di stima reciproca che abbiamo creato, a seguito della positiva esperienza professionale vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine.

Vorrei concludere ringraziando l’intero staff di Education In Progress che mi ha accolta e fatta sentire parte della squadra, la mia famiglia che mi ha sempre appoggiata, e i miei amici spagnoli che la vita ha messo nel mio cammino e che hanno arricchito di gioia la mia esperienza.

 

Concetta Ruberto

Università degli studi di Catania
(Struttura didattica speciale di Ragusa)


Stampa