Il design da un altro punto di vista

Il design da un altro punto di vista

L’ esperienza di mobilità breve in Olanda con l'Accademia Abadir, mi ha dato l'opportunità di vivere una settimana ricca di scambi culturali e formativi, che mi hanno arricchito sia sul piano professionale che personale. Il programma è stato suddiviso in due attività principali: la partecipazione alla Dutch Design Week di Eindhoven e un workshop di tre giorni presso lo Studio De Ronners a Rottherdam.

Nei primi giorni, ho visitato la Dutch Design Week, uno degli eventi di design più importanti d'Europa, dove ho avuto modo di esplorare progetti innovativi, sostenibili e tecnologicamente avanzati, che trattavano temi come l'ecologia, l'arte digitale e l'interazione tra design e tecnologia. È stato particolarmente stimolante confrontarmi con creativi di diverse nazionalità, osservando come traducevano le loro idee in oggetti, installazioni e concetti. La visita alla Dutch Design Week mi ha fornito molti spunti e ispirazioni che arricchiranno sicuramente il mio percorso accademico e creativo in Italia.

Successivamente, ho partecipato a un workshop di tre giorni presso lo Studio De Ronners, un noto studio di design dei Paesi Bassi. Esso consisteva nella realizzazione di un poster al giorno, con un tema diverso. Il tema che racchiudeva tutto il workshop è stato il Tempo, cioè la gestione che dovevamo avere di quest’ultimo dentro uno studio, per quanto riguarda la realizzazione dei lavori e le continue scadenze che si hanno in questo mondo. Questa esperienza mi ha insegnato molto sull'importanza della comunicazione, infatti, mi ha stimolato nel parlare  l’inglese in maniera più continua e così facendomi sentire più sicuro delle mie capacità. Inoltre, mi ha permesso di sperimentare differenti approcci grafici e di vedere il design da un altro punto di vista.

La trasferta in Olanda mi ha permesso di immergermi nella cultura e nell'ospitalità del Paese, di uscire dalla mia zona di comfort e di mettermi in gioco affrontando le sfide, che si sono presentate in viaggio e non solo arricchendo così il mio bagaglio culturale. In conclusione, questa esperienza di mobilità breve è stata estremamente arricchente e mi ha permesso di crescere sia come studente che come futuro designer, lasciandomi nuove conoscenze, idee stimolanti e una maggiore consapevolezza del mio percorso professionale.  Ringrazio l'Accademia Abadir per questa opportunità, che mi ha permesso di fare questa meravigliosa esperienza che non mi sarei mai immaginato di fare se non mi fossi messo in gioco.

 

Mario Paolino - Studente dell' Accademia Abadir 

Short Mobility in Olanda - Studio De Ronners - Marconistraat 52 3029 AK, Rotterdam, Paesi Bassi - dal 25 al 31 ottobre 2024


Stampa