ESAD: un viaggio nel cuore del design portoghese

ESAD: un viaggio nel cuore del design portoghese

La nostra short mobilities è iniziata con la visita al campus di ESAD e successivamente a esad—idea, l’unità di Ricerca & Sviluppo dell’università.
Si occupa di Design, Architettura, Grafica e Arte e promuove la diffusione delle conoscenze sviluppate in questi ambiti attraverso una serie di pubblicazioni.
Casa do Design è lo spazio espositivo di ESAD, risultato di una partnership tra esad—idea e il Comune di Matosinhos. Luogo simbolo della cultura del progetto, organizza regolarmente mostre ed eventi – con un’attenzione particolare verso il design portoghese.

ESAD ha dato vita anche a un incubatore che si sviluppa all’interno del mercato coperto cittadino, un centro di innovazione e creatività dove studenti e studentesse possono dare maggiore concretezza ai propri progetti e fare impresa.
ll Programma Erasmus+ ha arricchito curriculum didattico sia degli studenti e sia per noi professionisti, a sviluppare competenze professionali e a rafforzare la cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore, ma anche a migliorare la conoscenza delle culture e delle lingue dei paesi UE e a promuovere il senso di cittadinanza europea. Per questo è stato importante anche entrare a contatto con il territorio e con le realtà locali.

Siamo stati ospiti con una studio-visit dal designer e art director Eduardo Aires, autore – tra i vari progetti – dell’identità visiva della città di Porto. Il suo studio si occupa di progetti multidisciplinari, dalla brand identity alla comunicazione visiva passando anche per l’arte contemporanea, con un forte legame col territorio.

I nostri studenti hanno visitato anche la Casa da Música progettata da Rem Koolhaas, una delle più influenti sale da concerto costruite nell’epoca moderna, sede, orchestre e di numerosi eventi culturali.

Margherita Dall'Oglio
(Designer e organizzazione eventi per l'Accademia Abadir di Catania)


Stampa