La mia Short Blended Mobility a Esad Matosinhos è stata un’esperienza molto gratificante e formativa che mi ha permesso di conoscere la città di Porto e la sua cultura.
Il primo giorno abbiamo visitato Casa da Musica, la principale sala da concerto della città caratterizzata da un architettura molto particolare e funzionale al suo impiego.
Il giorno seguente, invece, abbiamo visitato la sede principale di EASAD ed è stato molto interessante capire com’è strutturata un accademia di design in un altro contesto culturale.
Durante il terzo giorno abbiamo visitato Esad-Idea e Casa do Design due spazi all’interno alla città nella quale abbiamo avuto l’opportunità di vedere i progetti degli studenti di ESAD.
L’ultimo giorno siamo tornati alla sede principale dell’accademia per ritirare i nostri certificati di traineeship e salutare il personale che è stato molto gentile e disponibile nei nostri confronti.
Infine questa esperienza mi ha dato modo di crescere personalmente e confrontarmi con una cultura del design differente ed internazionale che senza dubbio arricchisce il mio bagaglio culturale e la mia voglia di fare esperienze formative di questo genere.
Gabriele Alecci
(Accademia ABADIR di Catania)