Un'esperienza internazionale di successo: la mia mobilità Erasmus a Vienna

Un'esperienza internazionale di successo: la mia mobilità Erasmus a Vienna

Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per l’esperienza di mobilità Erasmus presso il Dipartimento di Botanica e Biodiversità dell'Università di Vienna iniziata l’8 gennaio 2024 e conclusasi il 10 aprile 2024. Posso definire tale esperienza estremamente positiva soprattutto grazie alla gestione impeccabile della mobilità da parte dell’Ufficio Erasmus e, dunque, alla straordinaria disponibilità, efficienza e professionalità con cui lo stesso ha gestito il processo di mobilità.

Fin dall'inizio, l'assistenza è stata tempestiva e completa, sono stata seguita in tutte le fasi del programma, dalla fase di assegnazione della borsa e di preparazione della partenza alla fase finale della mobilità. Le informazioni fornite erano chiare e dettagliate, il che ha contribuito a ridurre al minimo le incertezze e le preoccupazioni che potrebbero sorgere in un contesto così complesso. Anche durante il periodo di mobilità in cui ho avuto bisogno di assistenza o chiarimenti, ho ricevuto risposte pronte ed esaustive.

Desidero sottolineare l'impatto positivo che la mia esperienza Erasmus ha avuto sulla mia crescita personale e accademica. Grazie alle grandi conoscenze e competenze del mio referente presso il Dipartimento di Botanica e Biodiversità dell’Università di Vienna, e alla ricchezza delle esperienze culturali vissute durante il mio periodo di mobilità in ambito accademico, ho potuto ampliare i miei orizzonti e sviluppare competenze interculturali e linguistiche preziose per il mio futuro percorso accademico e professionale.

Inoltre, vorrei sottolineare la bellezza e l'organizzazione della città che ha ospitato la mia esperienza di mobilità. La città di Vienna si è dimostrata estremamente accogliente, con un'infrastruttura ben organizzata, rendendo facile e piacevole muoversi e scoprire nuovi luoghi e culture. La vivacità culturale e sociale della città ha arricchito ulteriormente la mia esperienza all'estero, offrendomi numerose opportunità di arricchimento personale e di integrazione nella vita locale.

Concludo dicendo di voler ringraziare ancora una volta l'intero team dell'Ufficio Erasmus per l'eccellenza del loro lavoro e per aver reso possibile un'esperienza di mobilità così indimenticabile e preziosa. Non esiterò a consigliare vivamente il programma Erasmus ad altri studenti in cerca di un'esperienza di studio all'estero di alta qualità.

Giuseppa Rosaria Leonardi
(Dottorato di Ricerca in "Agricultural, Food, and Environmental Science" dell'Università degli Studi di Catania)


Stampa