Dal dottorato in Italia a un’opportunità internazionale in Olanda

Dal dottorato in Italia a un’opportunità internazionale in Olanda

Il mio Erasmus+ Traineeship si è svolto alla Radboud University di Nijmegen, in Olanda. Il mio periodo di visiting è durato sei mesi (dall’1 Marzo 2024 al 31 Agosto 2024), e la borsa Erasmus mi ha consentito di finanziare cinque di questi sei mesi (dall’1 Marzo 2024 al 31 Luglio 2024). Tale periodo di visiting e il tirocinio si inseriscono nel contesto del mio percorso di dottorato in Fisica (ciclo 38°) presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania. Integrando la borsa Erasmus alla mia borsa di dottorato, ho potuto trascorrere questo periodo di ricerca all’estero e finanziare significativamente parte delle spese.

Il tirocinio è consistito in attività di ricerca a livello di dottorato, presso il gruppo di High Energy Physics dell’“Institute for Mathematics, Astrophysics and Particle Physics” (IMAPP). Qui ho avuto la possibilità di fare esperienza in un ambiente molto stimolante, e di incontrare altri ricercatori con interessi simili ai miei. I rapporti con colleghi provenienti da tutto il mondo hanno arricchito la mia esperienza, e ho conosciuto persone fantastiche.

La mia ricerca durante questo tirocinio si è incentrata sul problema della stabilità di ipotetici oggetti astrofisici chiamati buchi neri “regolari”. L’attività di ricerca ha incluso sia fasi di preparazione teorica che l’applicazione di metodi numerici implementati tramite software. Il mio supervisor mi ha seguito durante tutto il periodo e, durante degli incontri a cadenza settimanale, lo aggiornavo sui risultati e ricevevo dei feedback. Inoltre, ho seguito diversi seminari tenuti a cadenza settimanale presso il dipartimento stesso.

Il tirocinio è stato molto fruttuoso per il mio percorso di dottorato. Grazie a questo tirocinio ho potuto portare avanti il mio progetto di ricerca in un gruppo noto a livello internazionale, e ho maturato competenze (teoriche, organizzative, relazionali) che saranno fondamentali per la mia futura carriera. Con i risultati ottenuti stiamo progettando di scrivere un paper, e durante i prossimi mesi presenterò gli stessi in alcuni talk. Inoltre, procederò con il richiedere la co-tutela tesi, che mi permetterà di ottenere il titolo di dottorato congiunto tra l’Università di Catania e la Radboud University.

Sono molto grato al progetto Erasmus per avermi consentito di cogliere quest’opportunità di tirocinio, e trascorrere un periodo all’estero è un’esperienza che consiglierei a qualsiasi studente e ricercatore.

Antonio Panassiti
(Università degli Studi di Catania)


Stampa