Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per l’esperienza di mobilità Erasmus+ per attività di training che ho avuto l’onore ed il piacere di svolgere a Tunisi, presso l’associazione Aykart, con il supporto fondamentale di Education In Progress e del Conservatorio Statale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, dove ricopro il ruolo di insegnante di chitarra.
In merito all'esperienza, l’associazione Aykart è un centro culturale dinamico, impegnato nella promozione della musica e delle arti visive e performative. Durante la mia permanenza ho potuto immergermi in un contesto artistico ricco e stimolante, grazie soprattutto alla guida ispirata di Adel Bouallegue, artista e intellettuale eclettico che mi ha trasmesso visioni e approcci pedagogici e creativi inediti. A lui la mia stima incondizionata.
L’esperienza ha permesso di arricchire il mio bagaglio professionale attraverso l’ascolto di numerosi musicisti, in particolare chitarristi locali, e attraverso la partecipazione a diversi e intensi momenti di confronto culturale. Ho avuto inoltre l’opportunità di esibirmi in concerto, un’occasione preziosa per condividere il mio percorso musicale con un nuovo pubblico, e di partecipare alle prove di un gruppo di musica tradizionale tunisina, che mi ha profondamente coinvolto sia dal punto di vista emotivo che artistico.
Ho incontrato persone generose e appassionate, con cui ho condiviso idee, suoni e visioni. Questa esperienza ha arricchito la mia prospettiva didattica e musicale, rafforzando il mio desiderio di proseguire nella ricerca di un dialogo interculturale autentico attraverso la musica.
Davide Sciacca - professore del Conservatorio Statale di Musica `Vincenzo Bellini` - Caltanissetta
Staff Mobility for Training - Tunisia 2025
